Assemblea 2025: una comunità che fa la differenza!

Una comunità che fa la differenza: questo il titolo scelto per l’Assemblea 2025 di Avis Provinciale Varese – tenutasi a Volandia – durante la quale sono stati rinnovati anche gli organi direttivi e presentata la nuova campagna di comunicazione e promozione per l’anno in corso, incentrata sul concetto di comunità e coinvolgimento attivo delle nuove generazioni.

Nel territorio provinciale, le donazioni e i donatori hanno registrato un leggero calo. I numeri mostrano solo piccole variazioni e dipingono un quadro complessivamente stabile, seppur con una leggera flessione: nel 2024 sono stati 2.072 i nuovi donatori, mentre i donatori attivi – al netto di coloro che hanno cessato di donare – a fine anno erano 23.938, con una diminuzione di 55 unità rispetto alla fine del 2023. Un lieve calo si registra anche per quanto riguarda il numero di sacche donate, che si è attestato a 39.727. Tuttavia, cresce la percentuale di donatori attivi con un’età superiore ai 55 anni, segnale di un invecchiamento della popolazione che rende necessario un ricambio generazionale.

Oltre ad analizzare i dati, durante l’assemblea sono state ripercorse le tappe di ciò che è accaduto nell’anno passato sia a livello di iniziative formative che per la parte legata alle iniziative promozionali e di visibilità sul territorio provinciale.

“Avis Provinciale Varese – ha detto la presidente Paola Cozzi – è un Avis di servizio, anzi un Avis al servizio di tutte le Avis comunali, per supportarle nella burocrazia, per supportarle fornendo l’adeguata formazione e per accompagnare sia le grandi che le piccole in un percorso di promozione della solidarietà del dono”.

Accanto alla campagna di sensibilizzazione per il 2025, proseguirà anche l’attività nelle scuole del territorio, portata avanti dalle Avis Comunali grazie alle numerose collaborazioni con gli istituti scolastici e al Gruppo Scuola attivo all’interno di Avis.

Ecco il nuovo Consiglio direttivo (2025 – 2028) 

Amoruso Debora

Badanai Gianpiero

Bonfanti Liana

Cardani Aldo

Carugati Matteo

Catapano Aldagisa M.

Cozzi Paola

Dellea Raffaella

Garbin Marco

Marantelli Sonia

Mariani Marzio

Mongera Rosella

Noseda Roberto

Olgiati Angelo

Pappini Alessio

Politi Franco

Saturni Vincenzo

Valerio Ermelinda

Zingaro Ivan