Giornata Mondiale del donatore di sangue 2024: ecco cosa succede nel Varesotto

Anche per il 2024 Avis Provinciale Varese, in occasione della giornata Mondiale del Donatore di Sangue (istituita dall’OMS nel 2004 e che giunge alla sua ventesima edizione) promuove l’esposizione delle bandiere Avis nei Comuni del Varesotto.

Si tratta di una iniziativa che arriva alla sua terza annualità e che vede la collaborazione di tutte le Avis comunali del territorio impegnate nel promuovere la sensibilizzazione al dono di sangue attraverso un momento di visibilità per tutti i cittadini in collaborazione con i Comuni del territorio.

 Il claim scelto per la campagna Avis nazionale quest’anno è “lascia che la solidarietà entri in circolo” e noi abbiamo pensato di mettere in circolo i nostri colori chiedendo – oltra alla esposizione della bandiera – anche la disponibilità ad illuminare di rosso luoghi pubblici o monumenti. Il dono di sangue è un bene prezioso per tutta la comunità e dunque la giornata mondiale vuole essere non solo un giorno di ringraziamento, ma anche una occasione per accendere i riflettori su di un gesto semplice che salva tante vite.

Qui abbiamo voluto riunire in una carrellata in aggiornamento tutti gli appuntamenti che ci sono stati segnalati.

Sulla nostra pagina Facebook invece pubblicheremo gli scatti di bandiere e monumenti illuminati.

Tra bandiere e anniversari

Oltre alla esposizione delle bandiere e dei colori Avis, su tutto il territorio provinciale alcune Avis comunali hanno organizzato momenti specifici di incontro per la cittadinanza. Così a Cassano Magnago ci sarà un doppio appuntamento proprio il 14 giugno: apertura straordinaria della sede (via Buttafava dalle 15 alle 17,30) tipizzazione in collaborazione con Admo e incontro con Sarah Maestri autrice de “la bambini dei fiori di carta” presso la ex chiesa di San Giulio (via San giulio 198).

A Origgio, come da tradizione torna anche la sagra delle ciliegie in Corte Fabbrica sabato 15 di giugno ((dalle ore 9). Anche a Saronno sono protagoniste le ciliegie  dalle ore 10 alle 18 di sabato 15 giugno in piazza Avis angolo corso Italia: sempre qui dalle 11.15 alle 16 animazione divertimento assicurato per i più piccoli.

In altri casi poi il mese di giugno è anche quello scelto per celebrare un traguardo importante.

Succede ad esempio a Venegono Superiore dove il 16 giugno si festeggia non solo il dono di sangue, ma anche l’anniversario per i 50 anni di fondazione della comunale con la premiazione degli avisini; un appuntamento preceduto – sempre nella settimana in corso – da un momento pubblico (13 giugno ore 24.45 sala consiliare) dedicato al fenomeno del cyberbullismo.

Cinquanta anni anche per Avis Oggiona con Santo Stefano Cavaria con Premezzo che invita alla sua festa il 30 giugno alla mattina con ritrovo e accoglienza presso la chiesa di Santa Maria Annunciata.

Traguardo importante anche per Avis Luino che il 22 giugno a Palazzo Verbania (dalle ore 16.00) consegnerà le benemerenze e proporrà un momento musicale con il duo Twottologisti.

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO