Avis Somma Lombardo stringe un patto con gli amici d’Oltralpe
Un patto di amicizia lega, da sabato 3 settembre, Avis Somma Lombardo e l’Association des Donneurs de Sang Bénévoles de la Region Stéphanoise.
L’occasione si è creata per la presenza, alla Festa di San Tito di Casorate Sempione, di una delegazione di cittadini francesi provenienti dalla città di St. Etienne de St. Geoirs, città gemellata con Casorate Sempione. Tra questi vi erano appunto i rappresentanti dell’Association des Donneurs de Sang Bénévoles de la Région Stéphanoise, guidati dal Presidente Jean-Michel LeFrancoise.
Il patto di amicizia, siglato in sala consiliare presso il Comune di Casorate Sempione, pone in primo piano l’importanza di mantenere i legami permanenti tra le due associazioni, confermati da un impegno comune nella promozione del dono di sangue e sviluppando una reciproca comprensione del senso vivo della fratellanza internazionale.
Il presidente di Avis Somma Lombardo, Marzio Mariani, durante la firma ha ricordato che «il volontariato è il motore di numerosi servizi in ambito sociale e sanitario del nostro paese. La collaborazione tra due associazioni che seppur parlando una lingua diversa operano per il medesimo fine della promozione di sangue è rappresentazione che la solidarietà non ha confini». Gli amici francesi sono stati poi ospiti, nella giornata di domenica, della sede sommese. La visita al Centro Trasfusionale dell’Ospedale Bellini, recentemente ristrutturato da Avis Somma Lombardo, ha permesso non solo una illustrazione dettagliata dell’attività trasfusionale condotta dalla sede sommese, ma ha permesso un vero e proprio tavolo di confronto tra le attività donazionali e promozionali dei due paesi. Una nuova amicizia arricchisce il bagaglio culturale di Avis Somma Lombardo: italiani e francesi uniti da un unico obiettivo, la promozione del dono di sangue … “Le Sang, s’est la vie, Il sangue è vita”