Giornata mondiale del donatore, tornano gli eventi in piazza

Come ogni anno si celebra il 14 giugno prossimo la giornata mondiale del donatore di sangue e come sempre sarà l’occasione per puntare l’attenzione sui dati, rinnovare l’appello a donare e cominciare a tornare a svolgere qualche attività di promozione in presenza nelle piazze.

Give Blood and Keep the World Beating” è il titolo della campagna promossa dall’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) per questo 2021 in cui spetta al nostro Paese l’onore di ospitare gli eventi globali organizzati in occasione del 14 giugno che, a causa della pandemia, potranno essere seguiti in streaming e prevedono un incontro istituzionale e un concerto il 14 giugno e un simposio scientifico il 15 giugno (qui il programma completo LINK e le modalità per seguire gli eventi sulle pagine ufficiali).

Iniziative anche nel Varesotto

Anche a livello locale sono ridotte rispetto agli anni scorsi le iniziative in presenza anche se possiamo segnalarne alcune. Avis Comunale Cantello sabato 12 giugno sarà in piazza Europa con il gazebo per la promozione del dono (dalle 9,30 alle 18); Avis Comunale Origgio (sabato 12 giugno dalle ore 9 in Corte Fabbrica) e Avis Comunale Saronno (sabato 12 giugno dalle 10 alle 18 in piazza Libertà) portano in piazza le classiche sagre delle ciliegie come occasione di promozione del dono. Avis Comunale Luino sarà presente domenica 13 giugno con arco portante all’arrivo della manifestazione “sport senza barriere” (Parco Lago) e con un gazebo in piazza Chirola (8,30 – 12,30). Avis Comunale Malnate sabato 12 (dalle 10 alle 18) e domenica 13 giugno (dalle 10 alle 13) sarà con il gazebo in via Bruno/piazza delle Tessitrici. Anche Avis Comunale di Varese riprende l’attività di promozione dal vivo e sarà presente in Piazza del Podestà a Varese (ore 9.30 alle ore 18), con un “Punto Informativo” per festeggiare l’importante ricorrenza del 14 giugno.  Alla fine della prossima settimana, domenica 20 giugno, Avis Provinciale Varese sarà presente a Monate alla tappa dell’Open Water Tour con il trofeo “Open Water, Open Mind”, messo in palio ad ogni tappa di questo appuntamento per i donatori Avis e d anche questa sarà una occasione per ricordare questa importante ricorrenza.